Quanto dura un percorso di psicoterapia?

Quanto dura un percorso di psicoterapia? Un potente deterrente che fa spesso desistere dall’intraprendere una psicoterapia é la sua durata. Per cui una domanda che spesso ci si fa é proprio questa.

È vero che in fase iniziale si possono fare delle stime sulla sua tempistica, ma poi tanti elementi intervengono e apportano cambiamenti.

Possiamo provare a cambiare domanda, e chiederci: da cosa dipende la durata di una terapia psicologica?

quanto dura un percorso di psicoterapia montesilvano

Da cosa dipende la durata di una psicoterapia?

Diversi elementi la influenzano: ad esempio l’impostazione del lavoro terapeutico, la presenza o meno di sintomi e la gravità degli stessi, la possibilità economica e, in un certo senso, emotiva della persona.

Un altro elemento è il contesto, inteso come mondo circostante: dalla situazione storica e culturale in cui si è immersi, alle relazioni, alla situazione socio-economica della persona.

Dipende anche da quanto la persona sia disposta ad affrontare alcuni temi: ad esempio ci può essere una difficoltà ad aprire alcuni topic, magari perché fonte di sofferenza.

L’esistenza sta sempre un passo avanti, in senso positivo e negativo: ci sono episodi di vita che danno una spinta alla terapia e fanno fare passi avanti in pochissimo tempo, così come eventi spiacevoli possono, in qualche modo, rallentarla.

Cosa faccio io, da terapeuta?

Arrivati ad un certo punto del percorso, io, per il mio modo di lavorare, sono solita condividere con la persona che ho davanti cosa ne pensa del lavoro fatto fino a quel momento, se e cosa stiamo lasciando per strada o invece merita approfondimento.

La terapia è un viaggio, e il percorso lo si fa insieme, condividendo le strade scelte, i panorami visti e la direzione da prendere. Non sempre si arriva a destinazione: la persona è sempre libera di andare quando lo ritiene opportuno. Come in ogni viaggio poi ci sono scorciatoie e strade più o meno impervie.
In ogni caso, è un viaggio che non si fa da soli.

Hai domande o dubbi? Contattami!

Lascia un commento