Il cervello nella pancia: l’intestino

Il cervello nella pancia: l’intestino. Nel tuo corpo ci sono due cervelli: uno è quello che si trova nella tua testa, l’altro è il tuo intestino. Ma cosa significa esattamente che l’intestino è il secondo cervello?

L’intestino produce il 95% della serotonina e possiede il 75% delle cellule del sistema immunitario. In più, anche l’intestino ha una fitta rete di neuroni: ce ne sarebbero oltre 100 milioni.

I due cervelli comunicano e si influenzano in modo bidirezionale mediante il sistema nervoso, endocrino, immunitario e metabolico.

cervello intestino

La serotonina nella pancia

A cosa serve all’intestino la serotonina? Essa serve a regolare i movimenti e l’attività della digestione ed invia segnali al cervello in merito a sazietà o nausea.

La serotonina deve essere tenuta sotto controllo: conosciuta come l’ormone “della felicità”, non per questo è vero che più ce n’è e meglio è. Un suo eccesso può infatti essere pericoloso.

Troppa serotonina può infatti essere prodotta in caso di infiammazione intestinale: ciò provoca la saturazione dei sistemi di riassorbimento e una concomitante desensibilizzazione dei recettori. A sua volta, ciò porterebbe ad un blocco della peristalsi con conseguente costipazione. Parallelamente però, l’eccessiva quantità di serotonina comporterebbe un aumento della produzione dell’enzima che demolisce tale molecola (appunto per ristabilire un equilibrio), con una conseguente diminuzione a livello cerebrale.

Dunque è vero che stress, ansia e umore depresso possono favorire e concorrere allo sviluppo di malattie a carico dello stomaco e dell’intestino, ma è vero anche il contrario.

Il ruolo dello stress

Lo stress gioca un ruolo importante nelle malattie infiammatorie intestinali proprio per questa stretta connessione bidirezionale tra cervello e intestino. Lo stress porterebbe ad un aumento della permeabilità del colon e delle citochine pro-infiammatorie. Questi fattori porterebbero dunque ad un aumento dello stato ansioso-depressivo.

A tal proposito si è notata è un’alterazione a livello del microbiota intestinale in caso varie patologie.

Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che popola l’apparato digerente. Esso ci difende da organismi patogeni (funzione immunitaria), sintetizza sostanze utili come alcune vitamine, digerisce molecole complesse e svolge un ruolo importante nell’eliminazione di molecole dannose per l’organismo.

Esso influenza sia il cervello sia l’intestino, ed è a sua volta influenzato da fattori diversi, come lo stress e l’alimentazione. Ecco perché in caso di stress, ansia o umore depresso possiamo manifestare stipsi, diarrea e gonfiore.

Già dall’infanzia…

I bambini inizialmente ricevono il microbiota dalle loro madri. Già dopo un anno di età, il microbiota sarebbe simile a quello adulto. Alcuni studi hanno dimostrato che lo stress nei primi anni di vita potrebbe portare al cambiamento del microbiota, e questo cambiamento sarebbe un fattore di rischio per disturbi legati allo stress in età adulta.

Secondo una recente ricerca (2020), ci sarebbe una correlazione tra stress materno e microbiota intestinale nell’infante: sembrerebbe che il disagio psicologico cronico materno e le concentrazioni di cortisolo nei capelli durante la gravidanza correlino con la composizione del microbiota intestinale del neonato all’età di 2,5 mesi.

Secondo questo studio, basse concentrazioni di cortisolo erano associate a livelli più alti di Lactobacillus (batteri che promuovo la salute) nel microbiota intestinale infantile, mentre livelli elevati di stress correlavano positivamente con i livelli dei Proteobatteri (i quali contengono anche specie in grado di causare infiammazioni nel corpo, come ad esempio l’E. Choli).

Vuoi saperne di più? Contattami o lascia un commento!

Bibliografia:

  • Aatsinki, A. K., Keskitalo, A., Laitinen, V., Munukka, E., Uusitupa, H. M., Lahti, L., Kortesluoma, S., Mustonen, P., Rodrigues, A. J., Coimbra, B., Huovinen, P., Karlsson, H., & Karlsson, L. (2020). Maternal prenatal psychological distress and hair cortisol levels associate with infant fecal microbiota composition at 2.5 months of age. Psychoneuroendocrinology119, 104754. https://doi.org/10.1016/j.psyneuen.2020.104754
  • Bottaccioli F. (2005) Psiconeuroendocrinoimmunologia. I fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata. red!Edizioni 
  • Wang, H. X., & Wang, Y. P. (2016). Gut Microbiota-brain Axis. Chinese medical journal129(19), 2373–2380. https://doi.org/10.4103/0366-6999.190667

Lascia un commento